Benvenuti sul sito della scuola media di Castione

       il nostro PEI

SEDE: presentazione generale del nostro istituto, servizi offerti, progetti e regolamenti interni 

GENITORI: informazioni specifiche dedicate ai genitori 

ALLIEVI : comunicazioni su attività didattiche e uscite e ogni altra informazione destinata agli allievi o alle classi. La nostra piattaforma multimediale è Media skuola

DOCENTI : informazioni riguardanti i docenti     

 

"La scuola ticinese educa alla pace e al rispetto degli ideali democratici; promuove lo sviluppo armonico di persone in grado di realizzare sempre più le istanze di giustizia e libertà"

(dalla Legge della scuola) 

 

 

Art. 2 1La scuola promuove, in collaborazione con la famiglia e con le altre istituzioni educative, lo sviluppo armonico di persone in grado di assumere ruoli attivi e responsabili nella società e di realizzare sempre più le istanze di giustizia e di libertà.

 

  • Legge della scuola (del 1° febbraio 1990)

 
Art. 2 1La scuola promuove, in collaborazione con la famiglia e con le altre istituzioni educative, lo sviluppo armonico di persone in grado di assumere ruoli attivi e responsabili nella società e di realizzare sempre più le istanze di giustizia e di libertà.
2In particolare la scuola, interagendo con la realtà sociale e culturale e operando in una prospettiva di educazione permanente:
a) educa la persona alla scelta consapevole di un proprio ruolo attraverso la trasmissione e la rielaborazione critica e scientificamente corretta degli elementi fondamentali della cultura in una visione pluralistica e storicamente radicata nella realtà del Paese;
b) sviluppa il senso di responsabilità ed educa alla pace, al rispetto dell’ambiente e agli ideali democratici;
c) favorisce l’inserimento dei cittadini nel contesto sociale mediante un’efficace formazione di base e ricorrente;
d) promuove il principio di parità tra uomo e donna, si propone di correggere gli scompensi socio-culturali e di ridurre gli ostacoli che pregiudicano la formazione degli allievi.