Incontro delle classi prime con il Gruppo Visione Giovani

Nell'ambito del programma di prevenzione che la nostra scuola propone dalla prima alla quarta media, il 27 e il 28 novembre gli allievi di prima media hanno incontrato l'agente Christian Gianotti del Gruppo visione giovani della Polizia cantonale. Gli allievi sono stati informati e sensibilizzati sui possibili pericoli e reati legati ad alcuni comportamenti tipici di questa fascia d'età, in particolare in relazione a un uso improprio degli smartphone e di internet.

I disturbi specifici dell’apprendimento, gli strumenti compensativi e i diversi modi di apprendere di ogni individuo

Lunedì 18 novembre la logopedista cantonale Joyce Zanella Martini ha incontrato le classi prime per parlare dei disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), degli strumenti compensativi e dei diversi modi di apprendere di ogni individuo.

 

Prevenzione per le classi quarte con il Gruppo Visione Giovani (GVG) della Polizia cantonale

Nel mese di ottobre le classi quarte hanno incontrato l'agente Gianotti del Gruppo Visione Giovani della Polizia Cantonale e l'agente Geninasca (GVG e servizio antidroga), nell'ambito della prevenzione dei rischi e dei reati legati all'uso di sostanze e alle dipendenze. Si sono toccati, in particolare, i seguenti temi: alcol, fumo, sostanze psicoattive e pornografia.

Pidocchi? Subito via!

Indicazioni del Servizio di medicina scolastica del DSS (volantino allegato).  

Tessere per il trasporto scolastico e comportamento sul bus

Cari genitori, cari allievi,

nelle prime settimane dell'anno scolastico distribuiremo delle tessere a tutti gli allievi che utilizzano i bus scolastici (dunque agli allievi di Arbedo, Claro, Gnosca, Gorduno e Lumino). Su ogni tessera sono riportati nome e cognome dell’allievo e relativa fermata. Le tessere hanno un colore diverso in base alla linea e alla fermata del bus. Vi preghiamo di segnalare al più presto eventuali errori e/o cambiamenti di domicilio.

Cogliamo l’occasione per ricordare che ogni allievo può utilizzare soltanto il bus che effettua il trasporto per la linea e la fermata che figurano sulla tessera.

"Posso non posso - non c'è rispetto senza regole"

Questo opuscolo vuole essere uno strumento di facile consultazione per tutti coloro che vogliono conoscere quali sono i comportamenti leciti e quali quelli vietati dalla legge con particolare riferimento ai minorenni.

Info assemblea genitori 2016 - 2017

Cari Genitori degli allievi della Scuola Media di Castione,

Con l’inizio dell’anno scolastico è pure iniziata l’attività del Comitato dell’Assemblea dei Genitori. Il Comitato, nominato dall’Assemblea dei Genitori, si occupa di organizzare delle attività a favore dei genitori e degli allievi della Scuola Media di Castione.

Condividi contenuti