I disturbi specifici dell’apprendimento, gli strumenti compensativi e i diversi modi di apprendere di ogni individuo

Lunedì 18 novembre la logopedista cantonale Joyce Zanella Martini ha incontrato le classi prime per parlare dei disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), degli strumenti compensativi e dei diversi modi di apprendere di ogni individuo.

 

Pidocchi? Subito via!

Indicazioni del Servizio di medicina scolastica del DSS (volantino allegato).  

Tessere per il trasporto scolastico e comportamento sul bus

Cari genitori, cari allievi,

nelle prime settimane dell'anno scolastico distribuiremo delle tessere a tutti gli allievi che utilizzano i bus scolastici (dunque agli allievi di Arbedo, Claro, Gnosca, Gorduno e Lumino). Su ogni tessera sono riportati nome e cognome dell’allievo e relativa fermata. Le tessere hanno un colore diverso in base alla linea e alla fermata del bus. Vi preghiamo di segnalare al più presto eventuali errori e/o cambiamenti di domicilio.

Cogliamo l’occasione per ricordare che ogni allievo può utilizzare soltanto il bus che effettua il trasporto per la linea e la fermata che figurano sulla tessera.

"Posso non posso"

Questo manuale vuole essere uno strumento di facile consultazione per tutti coloro che vogliono conoscere quali sono i comportamenti leciti e quali quelli vietati dalla legge con particolare riferimento ai minorenni. 

Vendita panini e bevande

A ricreazione al mattino saranno in vendita al prezzo di fr. 1.- i cornetti e i panini (al latte, michetta integrale). A ricreazione sono in vendita i té freddi. Il giorno di inizio vendita sarà comunicato il 3 settembre tramite l'albo della scuola. 

 

 

Cassetta dei consigli

Salve a tutti ragazzi,

abbiamo messo in pratica una delle proposte della campagna elettorale: la cassetta dei consigli!

Consulenza + aiuto 147

Consulenza + Aiuto 147: Aiuto per ragazzi e giovani in difficoltà

Il numero d’emergenza 147 di Pro Juventute aiuta bambini e giovani che hanno domande, problemi e difficoltà. 24 ore su 24. Per telefono, SMS e web service.  

Condividi contenuti