4B e 4C : attività interdisciplinare

Lunedì, 23 aprile 2018

Alle 8.00 tutti gli allievi della 4B e 4C si ritrovano nell'aula magna. Cade la lezione di religione; gli allievi che di solito arrivano in sede alle 8.45 devono arrivare per le 8.00.  

Uscita di studio della 3E a Milano

Da lunedì, 23 aprile 2018, fino a martedì, 24 aprile 2018

In allegato la circolare. 

Uscita dell'opzione cinema di quarta

Giovedì, 26 aprile 2018

Realizzazione del filamto in collaborazione conn Tavolino magico. In allegato la circolare. 

Cortometraggi della Scuola media di Castione premiati a Zurigo

Il cortometraggio "Esami di bullismo" realizzato dalla 2A delle Scuole Medie di Castione ha vinto il secondo premio, per un valore di 600fr, nella categoria A in occasione della 42esima edizione di Schweizer Jugendfilmtage - Festival Ciné Jeunesse Suisse di Zurigo

Studio assistito (febbraio - aprile)

In allegato le informazioni. 

Introduzione tessere per il trasporto scolastico

Cari genitori, cari allievi,

vi informiamo che in questi giorni distribuiamo delle tessere a tutti gli allievi che utilizzano i bus scolastici (dunque agli allievi di Arbedo, Claro, Gnosca, Gorduno e Lumino). Su ogni tessera sono riportati nome e cognome dell’allievo e relativa fermata. Le tessere hanno un colore diverso in base alla linea e alla fermata del bus. Vi preghiamo di segnalare al più presto eventuali errori e/o cambiamenti di domicilio.

A partire da lunedì 18 dicembre ogni allievo dovrà portare sempre con sé la tessera ed esibirla su richiesta dei conducenti e dei docenti.

Media Skuola

Media Skuola è un progetto educativo della scuola media di Castione, in collaborazione con il Cerdd, giunto al suo terzo anno di vita. Un gruppo di una ventina di ragazzi (di seconda, terza e quarta media), si ritrova il giovedì dalle 11.30 alle 12.15 in aula d’informatica (doposcuola) da ottobre a maggio. I ragazzi sono chiamati inizialmente a riflettere sul mondo dei nuovi media, cercando di comprenderne le caratteristiche, le potenzialità, gli aspetti giuridici principali, oltre ai rischi. In seguito, imparano a sfruttarli in modo costruttivo grazie alle nuove tecnologie (computer, tablet, telefonino), pubblicando e promuovendo documenti scritti, audio e audiovideo prodotti sia da loro, sia dagli allievi di tutta la sede.

Studio assistito 2017 - 18

In allegato tutte le informazioni. 

Scambi linguistici nella Svizzera Interna

Lo scambio durante le vacanze permette ai giovani dagli 11 ai 15 anni di trascorrere una o due settimane presso una famiglia di un’altra regione linguistica della Svizzera e poi di accogliere a loro volta un partner di scambio. In pratica, un allievo della Svizzera italiana è abbinato a un partner di scambio della regione linguistica che desidera scoprire e viceversa. I due allievi trascorrono del tempo insieme presso le due famiglie. L’agenzia Movetia collabora con i Cantoni per organizzare gli abbinamenti tra i vari partner di scambio provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera

"Posso non posso"

Questo manuale vuole essere uno strumento di facile consultazione per tutti coloro che vogliono conoscere quali sono i comportamenti leciti e quali quelli vietati dalla legge con particolare riferimento ai minorenni. 

Condividi contenuti